Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Addio all’Ici

Il primo Consiglio dei ministri si è svolto oggi nella prefettura di Napoli. Qui, oltre a sicurezza, immigrazione e rifiuti, in quattro ore si è deciso anche di Ici e detassazione degli straordinari.
Si tratta di un decreto legge con misure urgenti in materia fiscale. Il pacchetto fiscale comprende, dunque, l´abolizione dell´Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari e dei premi.
 
Per quanto riguarda l’Ici la norma sarà operativa dal primo acconto di giugno e dovrebbe avere un costo di 2,7 – 2,8 miliardi di euro che, come riferiscono fonti tecniche vicine al governo, “saranno tutti coperti interamente da tagli di spesa” . La decisione del governo tocca anche le pertinenze (garage, cantina e soffitta). Non riguarderanno, invece, ville, castelli e abitazioni di lusso. Se l´imposta è già stata versata il decreto prevede precisi meccanismi di compensazione.
 
Al via, inoltre, la sperimentazione della detassazione di straordinari e premi aziendali con un’aliquota del 10%, applicabile ai redditi al di sotto dei 35mila euro.
Sempre a proposito di lavoro oggi è stato dato il via libera all´assunzione di 3.917 tra uomini e donne nelle Forze Armate.
×

Iscriviti alla newsletter