Skip to main content

La nuova squadra

Alle ore 17 di oggi Silvio Berlusconi presterà il giuramento solenne, come di rito per ogni neo Capo del Governo.
 
Ieri il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al leader del Pdl l’incarico per la formazione del Governo.
 
Berlusconi ha accettato senza riserve, cosa più unica che rara nella storia politica del nostro Paese.
 
Ha quindi esposto la lista della sua squadra di ministri. In tutto: ventuno ministri, di cui nove senza portafoglio. Quattro le donne che arrivano a ricoprire la carica di ministro.
 
Ecco la lista completa:
Interno: Roberto MaroniEsteri: Franco FrattiniGiustizia: Angelino Alfano Difesa: Ignazio La RussaEconomia: Giulio TremontiSviluppo economico: Claudio ScajolaPolitiche agricole: Luca ZaiaAmbiente: Stefania PrestigiacomoInfrastrutture: Altero MatteoliLavoro e Salute: Maurizio SacconiBeni culturali: Sandro BondiIstruzione, Università e Ricerca: Mariastella Gelmini
Senza portafoglioRiforme federaliste: Umberto BossiSemplificazione: Roberto CalderoliRapporti con le Regioni: Raffaele FittoPubblica amministrazione e innovazione: Renato BrunettaAttuazione del programma: Gianfranco RotondiPolitiche giovanili: Giorgia Meloni
 
Non si può non fare un breve cenno a quest’ultima: la giovanissima new entry, Giorgia Meloni, classe ’77. Sicuramente un segno di rottura con il passato.
 
E se inizialmente non si è potuto fare a meno di non notare l’assenza di Michela Vittoria Brambilla – che nei giorni scorsi si vociferava potesse andare al ministero dell’Ambiente – in serata Berlusconi ha annunciato la sua carica come ministro della Salute.
 
Bisogna passare poi all’analisi di ciò che hanno ottenuto i due grandi partiti, Lega Nord e Alleanza Nazionale, che sono confluiti nel Popolo della Libertà: sia al primo che al secondo quattro ministeri, di cui due con portafoglio e due senza.
×

Iscriviti alla newsletter