Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Europa discute dei Rom

Oggi il presidente del Parlamento europeo ha aperto i lavori della sessione condannando l’attentato dell’Eta in cui lo scorso 14 maggio ha perso la vita un membro della Guardia civil spagnola e sono rimasti feriti altri quattro agenti. Poettering ha espresso le condoglianze del Parlamento alla famiglia della vittima.
A quel punto, la sorpresa. Con 106 voti favorevoli, 100 contrari e 2 astensioni, l’Assemblea ha accolto la richiesta del Partito socialista europeo (Pse) di inserire nell´ordine del giorno di domani pomeriggio un dibattito sulla “situazione dei rom in Italia e in Europa”. Martin Schulz del Pse ha sottolineato che l’esigenza non è stata dettata solo dall’emergenza “scoppiata” in Italia, proprio perché questa esisterebbe in tutta Europa, non solo nel nostro Paese. Anche se da noi è divenuto un fenomeno incontenibile che ha portato la popolazione – complice anche una falsa e poco professionale informazione che ha strumentalizzato in cambio di audience – all’esasperazione. Schulz ha auspicato “che la Commissione illustri al Parlamento cosa ha fatto in passato per i rom e cosa intende fare in futuro, anche per evitare che il fenomeno si esprima in modo così massiccio come in Italia”.

A sostenere la proposta c’è stata anche Monica Frassoni, dei Verdi, ha sostenuto la proposta, precisando che è “il dibattito dovrebbe anche affrontare la questione degli strumenti europei attualmente esistenti in questo campo e che, invece, non sono utilizzati”. Il riferimento è a tutti quei fondi europei, stanziati dall’Ue per favorire l’inserimento e l’integrazione, di cui l’Italia non fa richiesta.

×

Iscriviti alla newsletter