Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

“Non cedete al protagonismo”

Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano? Secondo Giorgio Napolitano “saprà affrontare gli urgenti problemi del sistema giustizia con impegno assiduo e obiettivo, favorendo quel clima di sereno confronto istituzionale e di fattiva collaborazione”. È ciò che il presidente della Repubblica ha sempre auspicato, convinto che sia una delle condizioni essenziali “in assenza del quale è difficile rinnovare e consolidare il rapporto di fiducia con i cittadini”. E Napolitano lo ha ribadito anche oggi nel Salone dei Corazzieri del Quirinale, di fronte ad Alfano in persona, in occasione dell´incontro pubblico con i magistrati in tirocinio.
Il Capo dello Stato ha poi aggiunto: “Da nessuna forza politica sono stati finora messi in discussione i principi e gli indirizzi fondamentali della Costituzione che non si esauriscono nei soli primi dodici articoli, ma ne abbracciano tutta la prima parte e, nel suo nucleo essenziale, anche il Titolo IV di recente già significativamente riformato nell´articolo 111”.
Il vero problema della giustizia torna allo scoperto. Anche Napolitano lo rammenta: “È la lunghezza dei processi, la nostra più grave anomalia”. L’irragionevole durata dei processi “indebolisce seriamente la fiducia dei cittadini nell´effettiva tutela dei propri diritti”, e ci fa avere “il primato dei più bacchettati” in sede europea. E allora: come fare? Napolitano propone una soluzione: semplicemente “una buona organizzazione”. Così si potranno anche evitare “episodi di ritardo cui sono talvolta connesse clamorose carcerazioni di imputati o indagati per delitti allarmanti o odiosi”.
×

Iscriviti alla newsletter