Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

“PolTube”: anche la politica sbarca su YouTube

Gordon Brown decide di approdare in rete e lancia il “question time”. Da oggi chiunque può porre domande al premier britannico. Come? Attraverso l’upload di un video sul canale apposito di youtube dedicato a Downing Street. Il premier britannico risponderà.
Dopo il candidato alla presidenza degli Stati Uniti anche, ecco un altro politico che decide di comunicare attraverso questo strumento. In realtà non è una novità, soprattutto in Italia. Esperimenti di questo tipo sono stati teorizzati e attuati in primis da Mario Adinolfi, politico del Partito democratico, che attraverso la sua piattaforma ha stimolato una vera e propria “blogeneration”. Ma non vanno dimenticati gli sforzi fatti da Daniele Capezzone con decidere.net , da Antonio Di Pietro con l’Italia dei Valori o, ancora, da Gianfranco Fini con Alleanza nazionale.
Dimentichiamo qualcuno? Sicuramente. Ma ciò che non si può tralasciare è l’aspetto di democrazia orizzontale in cui tutti questi soggetti credono. Nessuno, infatti, sottovaluta più l’importanza del web, come “portatore di interessi raccolti tra il popolo della rete”. Cosa aspettarsi? Forse non bisognerà attendere ancora molto prima di vedere coniati nuovi termini per formalizzare questo nuovo fenomeno della rete. Qualche parola nuova. A noi per ora viene solo in mente “PolTube”.
×

Iscriviti alla newsletter