Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Esami di maturità

Al via gli esami di maturità. Oggi la prova scritta di italiano. Alle 08.30 sono state aperte le buste contenenti le tracce. Gli studenti avranno 6 ore di tempo per terminare la propria prova.
Dalle prima indiscrezioni le tracce rivolte agli studenti riguardano: Montale, la condizione femminile, lo straniero nell´arte e la Costituzione italiana.
Come l’anno scorso anche in questo caso già dai portali degli studenti si erano registrate le anticipazioni circa il tema di maturità. Sembrerebbe che dall’interno di una scuola alle ore 08.07 di questa mattina sia arrivato un sms contenente “la fuga di notizia”.
A svolgere questa prima prova di italiano (uguale peraltro per tutti gli indirizzi) sarà quasi mezzo milione di studenti italiani. Come è sempre stato I candidati hanno la possibilità di consultare il dizionario di italiano. Al bando cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo a luce infrarossa o ultravioletta.
Durante le prove il ministero ha disposto addirittura la disattivazione di qualsiasi collegamento delle scuole con internet.
Domani, invece è la volta della prova che varia da istituto a istituto. Il liceo classico si aggiudica il greco, lo scientifico la matematica, il linguistico la lingua straniera, al pedagogico pedagogia. E, per finire, elementi di architettura all´artistico, economia aziendale a ragioneria e per i geometri costruzioni. Lunedì 23 giugno, infine, sarà il momento del “quizzone”, la terza ed ultima prova scritta multidisciplinare (minimo 4 discipline).
×

Iscriviti alla newsletter