Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I nostri rifiuti radioattivi

Ieri un treno diretto in Germania è rimasto bloccato ad Amburgo. All’interno di un vagone adibito al trasporto di rifiuti provenienti dalla Campania è stato rinvenuto materiale contenente tracce di radioattività superiori ai normali livelli riscontrati nell´ambiente. Secondo Reinhard Fiedlier, portavoce della società che smaltisce l´immondizia proveniente dalla Campania, potrebbe trattarsi di un contenitore al cui interno vi sarebbero materiali provenienti da una struttura sanitaria. In particolare, iodio, usato soprattutto nelle scintigrafie per il cancro alle ossa e nel trattamento farmacologico del cancro alla tiroide.
Di qui lo stop temporaneo a tutti i rifiuti provenienti dalla regione italiana. Lo ha deciso il ministro dell´Ambiente Anya Hajduk, specificando che il normale smaltimento verrà ripristinato “solo quando la società tedesca riceverà dalle autorità italiane la garanzia scritta che tutti i carichi di rifiuti diretti ad Amburgo saranno controllati all´origine contro la radioattività”. Altrimenti qualsiasi carico in arrivo verrà rimandato al mittente.
Il livello di radioattività che è stato riscontrato nel carico in esame “è paragonabile – secondo quanto riportato dalla società tedesca – a quello delle radiazioni cosmiche a cui sono esposti gli aerei che volano a una quota di diecimila metri di altezza”. Il livello riscontrato nel container di rifiuti era di 8 unità, contro lo 0,1 unità che rappresenta il livello accettabile.
Fiedlier assicura che per la popolazione tedesca non vi saranno danni perché le tracce pericolose non solo erano presenti in una quantità minima, ma sono già state anche smaltite – a spese dell’Italia – attraverso uno speciale impianto per sostanze radioattive.
×

Iscriviti alla newsletter