Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’ottimismo di una carta

Una carta sociale che distribuirà il ministero del Tesoro a circa 1,2 milioni di persone. Ogni carta varrà circa 400 euro da utilizzare nell’arco di 12 mesi per gli acquisti negli esercizi alimentari.
L’idea è di Tremonti che ha spiegato la novità proprio oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione delle misure contenute nella manovra triennale.
Il ministro dell’Economia ha inoltre garantito che il settore privato applicherà sconti del 10% sugli acquisti effettuati con la carta e del 20% (pari a sulla bolletta elettrica a 50-100 euro l´anno in meno).
Al ministero delle finanze l’introduzione di questa carta comporterà un onere di circa 500 milioni l´anno.
La famosa Robin Hood tax, invece, comporterà per le compagnie petrolifere il calcolo dell’Ires al 33% già per l´acconto di luglio. Queste sono solo alcune delle grandi modifiche apportate dal nuovo governo che sta cercando di traghettare il clima politico italiano dal pessimismo all’ottimismo.
“Se ci sarà un aumento della ricchezza ci sarà anche una politica di equa divisione” ha dichiarato Tremonti, concludendo: “È inutile litigare su una torta che si riduce. Bisogna lavorare su un prodotto che noi pensiamo prima o poi potrà venire”. Quindi “se il meccanismo funziona e c´é incremento di ricchezza, ci sarà una politica di equa divisione”.
Intanto non resta che attendere domani, quando in Parlamento verrà presentato il Dpef.
×

Iscriviti alla newsletter