Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Malicious mortgage

Certe cose non avvengono solo in “Casa nostra”. E, se vogliamo, quando il palcoscenico è l’America, la tragedia assume proporzioni talmente vaste da far risultare briciole le malefatte dei nostri criminali.
Il 1° marzo l’Fbi e il dipartimento di giustizia hanno lanciato l’operazione “malicious mortgage” che ha portato all´arresto di 283 persone, di cui 173 già condannate, su un totale di 406 incriminati.
Il “luogo del delitto” è Wall Street, dove si è anche “consumata” la crisi dei mutui subprime. Solo nelle ultime 24 ore gli arrestati sono stati 60. Arrestati anche due ex manager di Bear Stearns, con l’accusa di frode, complotto e insider trading.
In tutto 144 casi di frode, con perdite per 1 miliardo di dollari.
“L´operazione mira a distruggere individui e gruppi coinvolti in frodi sui mutui. L´Fbi – spiega Robert S. Mueller, direttore del Fedral Bureau of Investigation – continuerà a dirigere le indagini e combattere contro le frodi che minacciano la nostra economia”.
Edward Little, avvocato di Ralph Cioffi, uno dei gestori di hedge fund falliti che facevano capo a Bear Stearns e che è stato arrestato in queste ore, ha detto alla stampa: “Il suo fondo è stato il primo a fallire e questo lo rende una preda facile, ma non significa che abbia fatto qualcosa di sbagliato”.
Secondo questi difensori “perdere soldi non è un crimine”, dunque, i loro clienti sarebbero “innocenti” e “capri espiatori per un´estesa crisi dei mercati”.
Strani pensieri. Come fare, infatti, a non considerare un crimine, l’aver “gravemente violato la fiducia pubblica”?
×

Iscriviti alla newsletter