Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Orchi graziati

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America ha abolito la pena di morte per chi stupra i minori di 13 anni. La decisione sarà valida per cinque dei cinquanta Stati americani, la Louisiana, il Montana, l´Oklahoma, la Carolina del Sud e il Texas. Negli ultimi quattro, inoltre,  solo se lo stupratore è recidivo.
La Corte è arrivata al verdetto sulla base di un caso giudiziario che ha letteralmente spaccato in due il continente. Una bambina di 8 anni, infatti, nel 1998 denunciò di esser stata violentata dal patrigno di 43 anni, Pat Kennedy. La Corte della Lousiana lo condannò a morte nel 2003 ma l’uomo fece ricorso. Quel ricorso che oggi può dire di aver vinto.
Obama e McCain hanno subito mostrato ferma contrarietà a questo “storico step”, come lo chiamano gli abolizionisti della pena capitale in America. “Se uno Stato decide che la pena di morte è applicabile – sostiene il candidato democratico – allora questo non dovrebbe essere giudicato contro la Costituzione”. Così anche McCain che si dice “profondamente turbato dall´idea che un giudice in America non possa credere che lo stupro di un bambino non rappresenti il crimine più odioso possibile”.
×

Iscriviti alla newsletter