Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Parole, parole, parole

“Tante parole, nessuna soluzione”. S’intitola così l’articolo che uscirà domani sull’Osservatore Romano, firmato Luca M. Possati e che è destinato a scuotere il mondo.
“Molti osservatori – si legge nell’articolo del giornale quotidiano politico religioso – rilevano che è mancata una seria volontà politica di cambiare le cose, il coraggio di assumersi le impegni forti”. E ritorna la polemica che ruota attorno alla vera essenza di questi Summit, della loro valenza e della loro capacità reale di incidere sui problemi che soffocano il pianeta.
“In tanti hanno già sollevato domande circa la vera utilità della stessa Fao, o quantomeno la necessità di una sua riforma”. La Santa Sede interviene nel dibattito attraverso i microfoni di Radio Vaticana: “Non è stato un fallimento, ma nessuno ha lasciato il vertice della Fao sull´emergenza alimentare con la sensazione che sia stato un successo”.
In molti, tuttavia, reclamano il merito di aver “perlomeno” riportato l’attenzione su un continente a lungo dimenticato: l’Africa.
Ma è evidente che ciò non è bastato. Escono fuori allo scoperto, dunque, gli animi scontenti, e infastiditi da un documento programmatico finale privo dell’efficacia che si sperava potesse avere. Rimane aperta la questione della gestione delle concause che hanno portato inesorabilmente alla crisi alimentare.
Nessuna uniformità di vedute, soprattutto, sui biocombustibili. Nessuno accenno a come far fronte all’aumento sconsiderato dei prezzi dei cereali e alle speculazioni finanziarie che ne derivano. Nessuna soluzione concreta per chi, pur non sapendo cosa sia la Fao, continua a protendere una mano in cerca d´aiuto. Un aiuto che, neanche questa volta, sembra intenzionato ad arrivare seriamente.
×

Iscriviti alla newsletter