Skip to main content

Master di II livello in Public e parliamentary affaires

 

Un consesso bipartisan che può contare sul patrocinio di tutti i principali think tank italiani, tra i quali Formiche. Ma oltre ai think tank c’è anche l’altra parte della politica, tutte le più importanti società di lobbying italiane: Reti di Claudio Velardi, FB & Associati, Cattaneo & Zanetto e Open Gate Italia, guidata da Tullio Camiglieri, il tutto con l’appoggio de Il Chiostro, l’associazione che riunisce la gran parte dei lobbisti italiani.
E´ la IV edizione del Master in Public & Parliamentary Affairs organizzato dall’università LUMSA di Roma, diretto dal preside della facoltà, il prof. Angelo Rinella, e che vede nel Consiglio Scientifico molti nomi noti, tra i quali quello del Viceministro dell’Economia Giuseppe Vegas, dell’ex Ministro degli Affari Regionali del Governo Prodi Linda Lanzillotta, il Rettore della LUMSA prof. Giuseppe Dalla Torre, il consigliere Raffaele Perna, l’ex Ministro dell’Istruzione Francesco D’Onofrio, il politologo finiano Alessandro Campi, e il Vicesegretario generale della Camera dei Deputati, il prof. Guido Letta, vicesegretario generale della Camera dei Deputati.
Tra i relatori del Master rappresentanti delle istituzioni centrali e locali ai massimi livelli, membri di autorità indipendenti, professori universitari, funzionari parlamentari, giornalisti di TV e carta stampata e lobbisti di tutti i settori. Si parlerà quindi di politica, di lobbying – professione in grande crescita e con sempre più bisogno di addetti ad alta qualificazione professionale, ma ancora in cerca di una regolamentazione -, di giornalismo e principalmente di diritto. Perché il lobbista, come afferma il coordinatore del Master e lobbista professionista Franco Spicciariello, “è qualcuno che conosce perfettamente il funzionamento delle istituzioni e i percorsi della comunicazione, bravo nel gestire le relazioni, con una perfetta padronanza delle competenze nel proprio settore sì da poter supportare le istituzioni nella fase di costruzione delle decisioni e infine – aspetto fondamentale – è persona con grande passione per la politica”.


×

Iscriviti alla newsletter