Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La morte dei dinosauri

La morte dei dinosauri racconta la scomparsa di una specie: quella degli uomini pretelevisivi.
Nella storia del mondo già altre specie si sono estinte.
Esistono però anche estinzioni culturali, il più delle volte dovute a trasformazioni violente occorse al sistema delle comunicazioni di massa. Il medioevo non sopravvisse alla diffusione della stampa a caratteri mobili inventata da Gutenberg.
Allo stesso modo, spiega Sergio Valzania, il sistema delle comunicazioni elettriche e digitali ha spazzato via le democrazie moderne, fondate sulle libertà di stampa e di associazione.
La televisione ha strappato alla scuola i suoi compiti tradizionali, mentre le grandi migrazioni le hanno affidato la nuova missione di formare cittadini capaci di vivere in una società che cambia.
Il sistema delle comunicazioni non è sovrastrutturale a una comunità, al contrario ne determina modi e forme di esistenza.
Abbiamo davanti a noi un mondo diverso da quello che ci lasciamo alle spalle, pensare di governarlo con gli strumenti usati fino a oggi è una pura illusione.
 
 
Sergio Valzania, direttore dei programmi radiofonici della Rai, ha tenuto a battesimo il programma Viva Radio2 di Fiorello e Baldini. Autore di numerosi saggi, collabora con alcuni quotidiani e insegna teoria delle comunicazioni nelle Università di Genova e Siena.
×

Iscriviti alla newsletter