Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oltre il socialismo

Perché si fa, in Italia, un partito nuovo del centrosinistra?
Quale deve essere la sua ideologia, la sua interpretazione del mondo? Come può fondare un nuovo pensiero progressista oltre il socialismo? Come deve riconciliare i tre grandi ideali della Rivoluzione francese, libertà, uguaglianza e fraternità, che si sono divisi e combattuti nel Secolo Breve? Questo libro fa domande scomode e dà risposte nette. Il Partito Democratico non può essere la riedizione in forma farsesca del compromesso storico, né imitare le antiche ricette della socialdemocrazia abbandonate in tutta Europa. Deve puntare su libertà, competizione e individualismo. Farsi paladino delle classi medie alle prese con i rischi e le opportunità della globalizzazione. Deve garantire sviluppo e crescita, se vuole promettere equità e solidarietà. Deve rivoluzionare il Welfare State all’italiana, ormai corporativo e ingiusto.
Un piccolo breviario per il neo-democratico, con un glossario finale sui vizi capitali di cui il centrosinistra italiano deve liberarsi.
 
Antonio Polito ha 52 anni, ed è il direttore del Riformista. Lavora prima all´Unità, poi a La Repubblica, dove è corrispondente da Londra. Nel 2002 fonda e dirige il Riformista.
Nel 2006 viene eletto al Senato nelle liste della Margherita ed ha fatto parte del gruppo dell´Ulivo divenuto poi Pd.
E´ autore di numerosi saggi e fa parte di numerosi think tank ed associazioni internazionali, tra i quali “Policy network”, “Les Progressistes” ed “Aspen institute”.
Nel marzo 2008 ha deciso di concludere la sua esperienza parlamentare ed è tornato alla direzione del giornale da lui fondato, “il Riformista”, con l´obiettivo di farlo “crescere” sia nel formato che nelle ambizioni.
×

Iscriviti alla newsletter