Skip to main content

Inchiostri di luglio 2011

Eric Hobsbawm
Come cambiare il mondo
Perché riscoprire l’eredità
del marxismo
Rizzoli, pp. 418, euro 22
Partendo dal presupposto che la discussione su Marx «non può essere confinata né al dibattito tra pro e contro, né al territorio politico e ideologico occupato dalle cangianti etichette attribuite alla dottrina», lo storico, Eric Hobsbawm, propone uno studio sull´impatto postumo del pensiero del filosofo tedesco. Il libro è in parte tratto dalla rivisitazione di alcuni scritti prodotti alla fine degli anni Settanta ed ora rielaborati e ampliati dall’autore.
 
Gabriele Pedullà
(a cura di), Parole al potere
Discorsi politici italiani
Bur Rizzoli, pp. 852, euro 16,90
Una corposa raccolta di discorsi politici dall’Unità d’Italia al 1994.
In questa antologia trasversale di oltre 800 pagine si rivivono, attraverso le voci degli interpreti politici, le principali questioni che hanno fatto la storia del nostro Paese. Dal discorso di Garibaldi in difesa dell´esercito meridionale, a quello di Mussolini per la fondazione della Repubblica di Salò, fino alle parole di Craxi sul caso dell´Achille Lauro.
 
Francesco Margiotta Broglio
(a cura di), Diritti delle coscienze
e difesa delle libertà. Ruffini, Albertini e il «Corriere» 1912-1925
Fondazione Corriere della sera, pp.497
La collana Le “carte” del Corriere propone le lettere scambiate dal 1912 al 1925 tra Luigi Albertini e Francesco Ruffini, senatore, storico e tra i pochi professori universitari a non prestare giuramento al regime fascista. Nel carteggio tra i due, protagonisti di uno stesso destino che li porterà ad essere rimossi dai rispettivi incarichi, ricorrono i temi della libertà e dei rapporti tra Stato e Chiesa.
 
Gianluca Giansante
Le parole sono importanti
I politici italiani alla prova
della comunicazione
Carocci, pp. 147, euro 15
Partendo dal presupposto che in politica una buona comunicazione non assicura il successo, ma una cattiva di certo garantisce il fallimento, l’autore racconta i linguaggi scelti, e mai a caso, dai principali protagonisti della politica italiana. Da Di Pietro a Vendola, da Casini a Grillo, fino al linguaggio, solo apparentemente rozzo e spontaneo, scelto dagli esponenti della Lega.
 
New York. Born back into the Past
Alinari 24 Ore, pp. 144
Una “New York gentile” è quella rappresentata in questa raccolta di foto scattate da un autore ignoto negli anni Quaranta e acquistata
di recente da Stefano Lucchini. Marinai, donne con impeccabili cappellini e modellini di barche a vela lanciate nei laghetti di Central Park mostrano una città che oggi non esiste più. Gli scatti in bianco e nero sono accompagnati dai testi di Geminello Alvi e Gianni Riotta.

×

Iscriviti alla newsletter