Skip to main content

Fisco, Befera: “A giugno il redditometro”

Controlli fiscali approfonditi e nuovo redditometro. Pronto il piano anti evasione dell´Agenzia delle entrate presentato dal direttore generale Attilio Befera.

“Possiamo verificare la posizione di tutti i contribuenti”, ha affermato Befera, il quale ha fatto sapere che nel 2011 sono stati recuperati 11,6 miliardi di euro. L´intenzione adesso è di proseguire con le verifiche in modo ancora più mirato e frequente: “L´idea che i controlli possano scattare in ogni momento spinge i contribuenti a una maggiore onestà fiscale” ha spiegato il direttore generale.

Per quanto riguarda poi il flusso in uscita di capitali e beni pregiati, Befera ha precisato che dall´inizio di gennaio si registra un aumento esponenziale di tale flusso: “Alcune banche svizzere hanno cominciato ad affittare le cassette di sicurezza dei grandi alberghi, perché non sono in grado di esaudire l´abnorme quantità di richieste che hanno dai clienti italiani”.
Ma Befera sembra essere ottimista: “Nonostante questo, però da qualche mese a questa parte abbiamo registrato un miglioramento incoraggiante anche sotto il profilo della compliance, che è in aumento ed è per noi motivo per continuare con la strategia adottata finora. Ma chi esporta i capitali all´estero rischia comunque. La prova della verità saranno i saldi dei conti correnti: se all´inizio dell´anno un contribuente sospetto ha un deposito da un milione di euro, che a fine anno diventa di mille euro, noi possiamo chiedergli che fine hanno fatto quei soldi”.

Il nuovo redditometro sarà operativo da giugno: “Dopo le dichiarazioni dei redditi scatterà un´operazione di controlli massivi” puntualizza Befera.



×

Iscriviti alla newsletter