Skip to main content

Il Vaticano non ci sta

Non si è fatta attendere la replica del Vaticano. Dopo le accuse lanciate ieri dalla trasmissione ´Gli intoccabili´ di Gianluigi Nuzzi su ´La7´, è arrivata la nota ufficiale della Santa Sede che le bolla come “molto gravi”.  
Per questo, “la Segreteria di Stato stessa e il Governatorato si impegnano a perseguire tutte le vie opportune, se necessario legali, per garantire l`onorabilità di persone moralmente integre e di riconosciuta professionalità, che servono lealmente la Chiesa, il Papa e il bene comune”. Il portavoce Federico Lombardi dichiara nella nota che il Governatorato viene presentato “in modo parziale e banale, esaltando evidentemente gli aspetti negativi”, con il “facile risultato” di presentarlo “come caratterizzato in profondità da liti, divisioni e lotte di interessi”. Per il portavoce l’inchiesta di Nuzzi è “disinformazione” e “informazione faziosa nei confronti del Vaticano e della Chiesa”.
 
L`affidamento del compito di nunzio negli Stati Uniti a mons. Viganò, continua Padre Lombardi, “è prova di indubitabile stima e fiducia da parte del Papa. I criteri positivi e chiari di corretta e sana amministrazione e di trasparenza a cui si è ispirato l’ex segretario generale continuano certamente ad essere quelli che guidano anche gli attuali responsabili del Governatorato, nella loro provata competenza e rettitudine”.


×

Iscriviti alla newsletter