Skip to main content

Chi vuole male al Papa?

“Il Papa morirà”. Questo il contenuto choc dell’appunto riservato pubblicato oggi da Il Fatto Quotidiano e anticipato giovedì sera durante la trasmissione “Servizio pubblico”.
 
Il documento, datato 31 dicembre 2011, è firmato dal cardinal Castrillon e riporta quanto riferitogli dall’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo. Alla base dell´incredibile annotazione, i colloqui riservati avvenuti a margine della visita cinese del Pontefice avvenuta nel novembre scorso.
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi: “Si tratta evidentemente di farneticazioni che non vanno prese in alcun modo sul serio”.
 
Come spiegato durante la trasmissione dal giornalista Marco Lillo, autore dell’articolo, sul Fatto Quotidiano leggiamo che sarebbe stato il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, a parlare, durante un viaggio in Cina del novembre scorso, del fatto che il Papa sarebbe “morto entro dodici mesi” e che gli sarebbe succeduto il cardinale Angelo Scola, ora arcivescovo di Milano.
 
Il racconto del cardinal Romeo avrebbe indotto quindi un altro cardinale, il colombiano Castrillon, che ne era venuto a conoscenza, a scrivere il 30 dicembre dello scorso anno un appunto riservato in tedesco e a inviarlo al Papa, che lo avrebbe ricevuto alcuni giorni dopo.
 
Il documento sarebbe scritto in tedesco “in modo da farlo circolare il meno possibile” e, secondo il quotidiano, sarebbe autentico. “Quelle pagine esistono e nessuna smentita potrà cancellarle”. Così il direttore Antonio Padellaro nell´editoriale odierno.
 


×

Iscriviti alla newsletter