Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Connubio energia e sviluppo a favore della crescita

“Questa è una bella giornata, abbiamo posto una pietra importante. Sono convinto che il meccanismo funzionerà e se ci sarà una domanda elevata si innescherà un meccanismo virtuoso da parte delle banche”, ha detto il ministro dell´Ambiente, Corrado Clini durante la presentazione del fondo rotativo per il fondo rotativo per il finanziamento delle misure che poteranno ad una riduzione delle immissioni dei gas serra e le azioni previste nel Protocollo di Kyoto, in una conferenza stampa con la Cassa Depositi e Prestiti e l’Abi.
 
Era anche presente il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, che ha sottolineato l’importanza della politica energetica come parte integrante della politica economica. “Su alcune fonti, come le rinnovabili, siamo oltre gli obiettivi prefissi e l´Italia è ben posizionata per raggiungere gli obiettivi europei. L´energia – ha spiegato Passera- sarà uno dei settori più importanti per il nostro Paese per quanto riguarda gli investimenti e l´occupazione con la possibile creazione di 1-2 milioni di posti di lavoro”.
 
Dalla presentazione emerge che gli interventi finanziabili con il Fondo Kyoto a livello regionale saranno la micro-cogenerazione diffusa, ovvero, l´installazione di impianti che utilizzano gas naturale, biomassa vegetale solida, biocombustibili liquidi di origine vegetale, biogas e in co-combustione gas naturale-biomassa quali fonti energetiche. Oltre l´installazione di impianti da fonti rinnovabili per la generazione di elettricità o calore (eolico, idroelettrico, solare termico, biomassa, fotovoltaico).
 
Invece, gli interventi a livello nazionale riguarderanno la sostituzione di motori elettrici industriali con motori ad alta efficienza; interventi sui cicli produttivi delle imprese che producono acido adipico e delle imprese agro-forestali (misura protossido di azoto); attività di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili; progetti regionali di gestione forestale sostenibile volti ad identificare interventi diretti a ridurre il depauperamento dello stock di carbonio nei suoli forestali e nelle foreste.
 
I finanziamenti di questo fondo sono a tasso agevolato (0,50% annuo) per una durata massima di sei anni (15 per i soggetti pubblici), rimborsabili in rate semestrali e possono arrivare fino al 70% del valore dell´investimento. Le banche aderenti potranno concedere un finanziamento per la quota parte del costo totale del progetto che non è coperta dal finanziamento agevolato.
×

Iscriviti alla newsletter