Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dal web: “Viva la monotonia”

´´È più bello cambiare e accettare nuove sfide purché siano in condizioni accettabili. Tutelare un po´ meno chi oggi è ipertutelato e tutelare un po´ di più chi oggi è quasi schiavo nel mercato del lavoro o non riesce a entrarci ´´. Così il Presidente del Consiglio Monti ha cercato di spiegare la sua dichiarazione sulla monotonia del posto di lavoro fisso, rilasciata a Matrix.
 
Ma cambiare ed accettare nuove sfide non sempre è possibile e le dichiarazioni del premier subito scatenano sul web l’ira dei giovani .
Molti fanno riferimento al problema precarietà con cui vivono le loro esperienze lavorative: “Caro presidente, mi creda. Precari e disoccupati preferirebbero davvero la monotonia del posto fisso a questo presente in cui non riusciamo neanche a immaginare un futuro” leggiamo su twitter dove continuano a proliferare i post sugli hashtag #Monti, #postofisso, #monotonia e #vivalamonotoniaas.
 
Non mancano anche racconti di esperienze personali : “Senatore, non è divertente restarsene a casa per mesi aspettando che il telefono squilli”. In molti ironizzano sulle esperienze personali: “Io un posto fisso ce l’ho: il divano di casa mia”.
 
Ma anche tanta amarezza: “Però le banche, quando si parla di concedere mutui, preferiscono le persone monotone”, scrive un ragazzo su twitter.
A riguardo l’ex ministro di Berlusconi, Giorgia Meloni, che si è occupata di Politiche giovanili: «Monti sa benissimo che i giovani non inseguono più da tempo la chimera del posto fisso. Ormai, loro malgrado, se ne sono fatta una ragione. Chi sembra invece non averlo capito sono le banche e gli istituti di credito che, senza busta paga e, appunto la garanzia di un lavoro a tempo indeterminato, non fanno nulla e non concedono mutui per l´acquisto della prima casa”.
×

Iscriviti alla newsletter