Skip to main content

E dopo la bufera neve, continua quella politica

Mentre la Capitale tenta lentamente di tornare alla normalità dopo gli effetti della nevicata del weekend, ad imperversare è la polemica politica.
 
Da giorni la querelle tra il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, corre sui giornali e popola i programmi tv.
Sulle polemiche tra il sindaco di Roma, Gianni Alemanno e la Protezione civile, interviene adesso il ministro dell´interno Annamaria Cancellieri. Per il ministro, la gestione dell´emergenza “una bella figura non ce la fa fare. Soprattutto, ciò che rovina l`immagine del nostro Paese, in questa situazione d`emergenza molto vasta, complessa e che ha messo in difficoltà le strutture portanti della nazione, è il chiacchiericcio, gli scontri pubblici, le diatribe personali. Le istituzioni devono fare le istituzioni”.
Insomma sarebbero “polemiche sterili”, per il ministro, quelle levate in occasione del maltempo, che servirebbero solo a nascondere i problemi reali.
 
Il sindaco di Roma da giorni accusa infatti la Protezione civile di aver dato l´allarme sul maltempo “tardi e male”. Ma Gabrielli non è da meno, e fa sentire la sua versione sia sul sito del Corriere che durante la trasmissione “In mezz´ora” di Lucia Annunziata, dove l´aspro botta e risposta con Alemanno, fino a quel momento a distanza, diventa in tempo reale per mezzo di un collegamento telefonico. Gabrielli non si stanca di ripetere che le previsioni della Protezione civile erano state corrette, mentre le “criticità” si sarebbero determinate sul campo. Ma Alemanno sembra confutare le tesi di Gabrielli, convinto che l´allarme sia stato dato in ritardo e che la Protezione civile ormai “passa solo le carte e le passa pure male”.
 
Il ministro dell’interno sottolinea a riguardo, la tendenza a buttarla in politica: “Sarebbe bello che non ci fosse dietro la politica, quando si affrontano emergenze come quelle di questi giorni. Un modo per evitare di affrontare le questioni reali. Siamo il Paese della continua ricerca del capro espiatorio”.
 
La Cancellieri invita adesso a guardare “alla parte sana del Paese. I principali assi viari della penisola stanno funzionando, grazie a Viabilità Italia, di cui fanno parte la Protezione civile, il ministero dei Trasporti, la Società autostrade e soprattutto la polizia stradale”. E per il futuro, “bisogna andare alla radice dei problemi enormi che riguardano il nostro territorio. Occorre dotarci di una cultura della manutenzione. In questo, l`Italia è più indietro. più carente, rispetto ad altri Paesi europei. Le calamità naturali da noi assumono proporzioni straordinarie e particolarmente preoccupanti e pericolose, anche perché abbiamo un uso scorretto del nostro territorio”.
 
Ma sulle dichiarazioni del ministro degli Interni, che darebbero ragione alla Protezione civile, replica il sindaco Alemanno intervenendo a Mattino 5: “il ministro Cancellieri ha fatto appelli alla popolazione su cosa fare e non fare nella giornata di sabato, dunque credo che anche lei fosse malinformata della situazione”


×

Iscriviti alla newsletter