Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Eurogruppo, via libera agli aiuti per la Grecia

Dopo il via libera al secondo programma di aiuti pubblici da 130 miliardi di euro per la Grecia, positive le razioni che giungono sia dal mondo politico che dai mercati.
 
Per il presidente della Bce l´accordo raggiunto dai ministri delle Finanze dell´Eurozona sulla Grecia è “molto buono”, perché gli Stati dell´Eurozona si impegnano a “mantenere l´aiuto alla Grecia per tornare alla crescita e alla creazione di posti di lavoro”. Tuttavia, ha aggiunto Draghi, “è molto importante che l´attuazione del programma da parte di Atene sia adeguatamente monitorata”.
 
L´accordo raggiunto a livello europeo sugli aiuti alla Grecia è un “fatto positivo”, anche per il Presidente Napolitano, che parlando a Sassari ha dichiarato: “Il contesto è molto critico ma ci sono anche fatti positivi. Si è concluso stanotte all´alba, un accordo che poteva anche non essere raggiunto e che appariva a rischio fino a qualche giorno fa e che ora può garantire il superamento dell´emergenza greca come fonte di contagio per l´Europa. Finalmente – ha continuato – è stato raggiunto questo traguardo con la collaborazione dei governi europei e della Bce, oggi presieduta da un italiano con esperienza e autorevolezza come Mario Draghi”.
 
Il premier Mario Monti, durante la conferenza stampa al termine dell´Ecofin, ha ribadito poi che il risultato ottenuto questa notte a Bruxelles è importante perché “toglie i rischi immediati di contagio” della crisi debitoria nell´area euro. Oggi l´Italia “è meno vicina al baratro di quanto lo fosse tre mesi fa”, ha aggiunto Monti.
 
L´accordo dell´ Eurogruppo sui nuovi aiuti alla Grecia esclude il rischio di una insolvenza incontrollata del paese, ha affermato oggi il presidente della commissione europea Jose Manuel Barroso durante una conferenza stampa. Ora è essenziale che la Grecia attui le misure su cui si è impegnata mentre i partner dell´area valutaria per parte loro si sono impegnati per il futuro dell´euro e della stessa Unione.
Barroso infine si è detto fiducioso che un elevato numero di investitori privati parteciperà agli accordi di scambio sui titoli di Stato greci, i quali prevedono un consistente taglio sui pagamenti effettivi rispetto al loro valore nominale.
 
La notizia dell’accordo è giunta alle 4 del mattino a Bruxelles dopo 12 ore di discussioni, ore in cui i ministri delle Finanze dell´Eurozona hanno finalmente dato il via libera al secondo programma di aiuti pubblici da 130 miliardi di euro per la Grecia.
A questa cifra, da erogare fino al 2014, si aggiungerà la cancellazione di una parte importante – pari a 107 miliardi di euro – del debito di Atene detenuto dai creditori privati.
×

Iscriviti alla newsletter