Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fisco. Sì all’imu sulla Chiesa, salta il fondo taglia-tasse

Il Consiglio dei Ministri di ieri, conclusosi dopo oltre cinque ore, ha approvato il decreto legge sulla semplificazione fiscale introducendo alcune novità fra cui spiccano l´Imu per gli immobili della Chiesa non destinati ad attività di culto, le multe più salate per l´export di capitali, le liste per gli evasori recidivi e le facilitazioni per i debitori: possibilità di rateizzazione, no ai sequestri sotto i 20mila euro di contestazioni.
 
Secondo il comunicato emesso a fine riunione, “nei 13 articoli del provvedimento, predisposto dal Ministero dell´economia e delle finanze, sono annunciate diverse misure che permetteranno ulteriori passi avanti verso equità e controllo mirato degli illeciti”.
 
L´imposta sugli immobili colpirà quindi anche i locali ecclesiastici non strettamente dedicati al culto. Il premier Mario Monti ne ha informato il Cdm – riferisce una nota di palazzo Chigi – sottolineando la “stretta attinenza” della questione al tema della concorrenza. L´emendamento prevede l´esenzione per gli immobili nei quali si svolge in modo esclusivo un´attività non commerciale, mentre per gli immobili misti l´esenzione è limitata alla sola frazione di unità dell´immobile nella quale si svolga l´attività di natura non commerciale.
 
Salta tuttavia la norma sul cosiddetto fondo taglia-tasse, nel quale sarebbe dovuto affluire il gettito della lotta dell´evasione fiscale per il calo delle tasse dal 2014.
Secondo fonti governative, al momento inserire un simile provvedimento “non sarebbe quantificabile e nemmeno serio”.
 
Anche se non citate nel comunicato stampa finale del Consiglio dei ministri, diverse misure sono state comunicate alla Stampa. Tra queste è prevista la creazione di ´liste nere´ per i controlli di chi è recidivo nella mancata emissione di scontrini fiscali. Non potranno essere effettuate confische per debiti tributari inferiori ai 20mila euro. Altre misure – come le detrazioni per l´Imu applicabili solo a una casa per famiglia – sono inserite in altri provvedimenti.
×

Iscriviti alla newsletter