Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I segreti dell’Archivio vaticano ai Musei Capitolini

La prima (e forse l’unica) volta che nella storia il Vaticano scopre i suoi segreti e oltrepassa i confini delle sue Mura. E lo fa per essere accolto nelle sale dei Musei Capitolini di Roma nella mostra Lux in arcana. Più di cento originali e altrettanti documenti, scelti fra i tesori dell’Archivio Segreto Vaticano, saranno esposti al pubblico dopo secoli di conservazione.
 
L’esposizione è stata organizzata in occasione del IV Centenario dalla fondazione dell’Archivio Segreto Vaticano, che vuole raccontarsi al pubblico. Cos´è e come funziona l’Archivio dei Papi? Questi tesori storici lo sveleranno in questa mostra e potranno essere ammirati dopo anni di riposo nei quasi 85 chilometri degli scaffali dell’Archivio Segreto Vaticano. L’arco temporale di questi documenti va dall’VIII secolo d.C. fino al XX secolo.
 
“Lux in arcana” ha come obiettivo mettere luce nei segreti dell’Archivio per illuminare una realtà preclusa ad una conoscenza superficiale, ma fruibile solo attraverso il contatto diretto e concreto con le fonti. La mostra sarà arricchita da allestimenti multimediali, guidati da una rigorosa quanto coinvolgente narrazione storica. Solo così il visitatore potrà assaporare alcuni famosi eventi del passato e “rivivere” i documenti. La mostra sarà aperta dal 1° marzo fino a settembre del 2012 ai Musei Capitolini.
 
 
r.m.
×

Iscriviti alla newsletter