Skip to main content

Il video con l’intervista di Monti al Time

Prima di partire per gli Usa, il premier Mario Monti ha rilasciato un´intervista al Time, pubblicata oggi sul sito del settimanale. “C´è tanto lavoro da fare per rimuovere gli ostacoli strutturali alla crescita, la maggior parte dei quali hanno a che fare con il potere eccessivo dei gruppi di interesse legati al potere pubblico”, ha raccontato. Monti ha riferito di un avvenuto “disarmo reciproco” da parte dell´ex maggioranza e dell´ex opposizione italiane per far fronte a “un momento di crisi così grave”, disarmo che ha permesso la formazione dell´attuale governo tecnico. “La maggioranza che ora sostiene il governo in Parlamento non è una maggioranza strutturata”, ha illustrato il premier all´intervistatore, “non è una coalizione di partiti bensì una ´collezione´ dei tre partiti principali” che provengono da “un periodo ancora molto caldo di belligeranza estrema”.
 
Sulle recenti dichiarazioni del suo predessore Silvio Berluscono a favore delle riforme portate avanti dal governo tecnico (in particolare, in un´intervista al Financial Times), Monti ha commentato: “Il suo sostegno contribuisce a fargli guadagnare terreno nella sua credibilità, reputazione e autorevolezza come uomo di stato a livello internazionale”.

“Berlusconi ora capisce che sta guadagnando terreno nella sua credibilità, reputazione e autorevolezza come uomo di stato a livello internazionale, man mano che sembra favorire questa evoluzione e trasformazione in Italia, cosa che naturalmente accolgo con favore” ha dichiarato Monti, chiamato a commentare l´evoluzione della linea di Berlusconi nei confronti dell´attuale esecutivo.
 


×

Iscriviti alla newsletter