Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

India, nuova mossa del governo per i marò italiani

Secondo quanto riferito dalla Farnesina, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha deciso di inviare oggi in India il sottosegretario Staffan De Mistura.
Al sottosegretario il ministro Terzi ha dato istruzioni di continuare, a livello politico, l´azione sin qui condotta dalla delegazione degli esperti italiani dei ministeri di Esteri, Difesa e Giustizia, con contatti ai più alti livelli sia con le autorità statali a Kochi, sia con quelle federali a Nuova Delhi, dove il ministro Terzi si recherà personalmente martedì prossimo.
 
E intanto in Italia traspare una grande fiducia nei confronti dei due militari. “I militari del reggimento San Marco imbarcati sulle navi mercantili sono persone di grande freddezza, preparate a fronteggiare ogni tipo di emergenza. Difficile che commettano errori”, assicura in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Marco Guerriero, capitano di corvetta, il quale conosce bene gli uomini dei gruppi anti-pirati in quanto li ha addestrati.
 
“Non ci metto solo la mano, ma mi ci butto tutto intero nel fuoco sul fatto che Latorre e Girone abbiano raccontato il vero. Le autorità indiane stanno raccontando il falso”, afferma sicuro il contrammiraglio Pasquale Guerra, comandante delle forze da sbarco della Marina italiana, che sulla vicenda dei marò arrestati in India ha rilasciato un´intervista a Il Messaggero.
 
Fiduciose sono anche le parole dello stesso Latorre, uno dei due fucilieri del reggimento San Marco, che lunedì sera è riuscito a mettersi in contatto con la famiglia a Taranto “Sono tranquillo perché ho fatto il mio dovere e basta”.
 
E intanto apprendiamo che i due militari del Reggimento San Marco, sono stati trattati “con riguardo dalla polizia dello Stato” ed hanno potuto mangiare pizza e cappuccino. “L´amministrazione statale ha deciso di trattare loro con ogni riguardo perché sono cittadini stranieri e in considerazione di questioni diplomatiche”, ha riferito la polizia, citata dal Times of India.
×

Iscriviti alla newsletter