Skip to main content

“Italia più forte negli scenari internazionali”

Con il governo Monti “l´Italia è più forte negli scenari internazionali”. E´ quanto si legge in un Rapporto sull´attività dei primi 100 giorni di governo, redatto e pubbblicato dalla Presidenza del Consiglio. Sotto questo titolo, nel file trovano spazio l´impegno per la tutela dei diritti umani nel mondo, l´attenzione all´area Euro-Mediterranea e, soprattutto, la riforma della Difesa, che “ha come perno l`obiettivo di rendere più efficiente e duttile il Sistema di Difesa adeguandolo agli standard europei e atlantici”.
 
“Oggi – si legge nel documento – il nostro Paese ha una spesa per la Difesa, in rapporto al Pil, più bassa d`Europa (0,9% contro una media Ue dell`1,61%); in aggiunta ha una spesa percentuale per il personale, rispetto al bilancio assegnato, ampiamente superiore alla media Ue (70% quella italiana, 51% quella europea). Per contro, la spesa d`investimento per ogni militare è ferma a 16.424 euro, contro una media europea di 26.458 euro”.
 
“La riforma – scrive la presidenza del Consiglio – punta a riequilibrare i livelli di spesa del personale, di esercizio e di investimenti per garantire in futuro la sostenibilità finanziaria e l`efficacia operativa delle Forze Armate in chiave europea e Nato. Vale a dire, coprire con il 50% del bilancio assegnato la spesa del personale; la parte restante sarà divisa a metà tra addestramento e investimenti. Queste scelte comporteranno una revisione e riqualificazione dei programmi di investimento, ma anche una contrazione della presenza territoriale. Il risultato – conclude il Rapporto – sarà una Struttura Difesa ridimensionata nei numeri, ma in grado di esprimere un`operatività all`altezza delle aspettative dell`Unione europea e della Nato”.


×

Iscriviti alla newsletter