Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La mossa del governo sull’Ici, “scelta ragionevole e attesa”

“Mi sembra una soluzione ragionevole, che non arriva inattesa perché la Chiesa si aspettava che avvenisse”. Commenta così Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa, l’emendamento che il premier Monti intende presentare al Parlamento italiano per chiarire ´ulteriormente e in modo definitivo´, la questione dell’esenzione dell’Ici per gli enti non commerciali, annunciato ieri in una lettera al vicepresidente della Commissione europea Joaquín Almunia.
 
“E´ stata una decisione presa unilateralmente dal governo perché si tratta di una materia che non fa parte del Concordato e poi perché non sarebbe stato corretto da parte dell´esecutivi aprire tavoli di trattativa solo con la Chiesa cattolica su una materia che non riguarda esclusivamente gli immobili ecclesiastici, ma tutti quelli appartenenti agli enti no profit. Non si tratta tra l´altro di una scelta autonoma del governo italiano ma di una risposta al contenzioso aperto da Unione europea”, sottolinea il giornalista.
 
“Gli enti no profit, e tra questi la Chiesa cattolica, è giusto che paghino l’Ici su tutti quegli immobili o quelle parti di immobili dove si svolgono attività commerciali, visto anche il difficile momento di crisi che stiamo vivendo, mentre viene salvaguardato e riconosciuto il loro importante valore sociale confermando l’esenzione là dove vengono svolte attività non commerciali”, conclude Tornielli.
 
×

Iscriviti alla newsletter