Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le virtù della golden share 2.0

Grande attenzione in queste ore da parte del governo italiano per la disciplina della “golden share”, ovvero quello strumento giuridico che permette agli azionisti pubblici di vantare dei poteri nei confronti degli azionariati societari.
 
Francesco Galietti sul Foglio sottolinea che “non bisogna sottovalutarne la portata e derubricarlo a ennesima, cavillosa schermaglia giuridica tra Roma, intenzionata a salvaguardare il controllo pubblico nei grandi gruppi societari, e Bruxelles, decisa a difendere alcuni fondamentali principi comunitari”.
 
Secondo Galietti  “dal punto di vista italiano la golden share 2.0 si presenta come un´equazione multivariata, in cui occorre al tempo stesso trovare un accordo con Bruxelles, attirare investitori stranieri ed evitare di consegnare la patria ai ´cattivi´”.
 
Il governo italiano dovrà procedere adesso al vaglio dei settori a rilevanza strategica, suddividendo il nostro sistema economico in aree a “diversa contendibilità” per stabilire le “no fly zone” ovvero quelle aree in cui “non è ammissibile la presenza di stranieri per i rischi che questa comporterebbe”.
×

Iscriviti alla newsletter