Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’incertezza dell’Europa fa paura. E lo spread sale!

Segnali di incertezza sull´area euro da parte della Bce e lo spread risponde salendo sopra i 400 punti.
Sull´economia dell´area euro “si confermano alcuni timidi segnali di stabilizzazione dell´attività, su un livello modesto intorno allo svolgere dell´anno”, ribadisce la Banca centrale europea nel suo ultimo bollettino mensile, che come di consueto ricalca il comunicato letto la scorsa settimana dal presidente mario Draghi, al termine della riunione del consiglio direttivo che ha deciso di mantenere al minimo storico dell´1 per cento i tassi di interesse sull´euro.
L´analisi della Bce ieri ha trovato conferme nei dati sul Pil.
Se in Italia ha infatti subito una netta contrazione, meno 0,7 per cento dai tre mesi precedenti, per l´insieme dell´area valutaria il calo, meno 0,3 per cento, è stato invece meno acuto delle attese grazie a performance meno deboli di Germania e Francia.
Tuttavia l´istituzione di Francoforte mantiene un atteggiamento molto prudente nelle sue attese. “le prospettive economiche restano soggette a incertezza elevata e rischi al ribasso”. Tra i fattori di rischio cita le persistenti tensioni di mercati sui titoli del debito pubblico dei paesi dell´area, eventuali andamenti sfavorevoli dell´economia mondiale, rincari delle materie prime e spinte protezionistiche.
 
Spread
Lo spread tra Bund e Btp decennali torna sopra la soglia dei 400 punti. Dopo aver aperto a quota 388, il differenziale tra i titoli di stato italiani e tedeschi, secondo quanto riporta Bloomberg, si è portato a quota 403 punti.
 
×

Iscriviti alla newsletter