Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Moody’s, nel mirino banche e società italiane

Dopo il taglio del rating all´Italia dello scorso 13 febbraio, Moody´s ha annunciato oggi la rivisitazione del giudizio sulle principali società italiane con partecipazione pubblica. Nel mirino dell´agenzia di valutazione, oltre a 24 banche, finiscono a vario titolo Cassa depositi e prestiti (rating di lungo e breve termine ridotto da A2/P-1 ad A3/P-2, con outlook negativo), Eni (rating lungo termine senior unsecured ridotto da A1 ad A2), Poste Italiane, Finmeccanica, Enel, Terna, A2A, Acea, Hera, Edison, Aeroporti di Roma. Tra le società oggetto dell´esame di Moody´s anche Generali, Unipol e Atlantia.
 
Moody´s ha messo sotto revisione, per un possibile taglio, il rating di 114 banche  di 16 Paesi europei segnalando la vulnerabilità degli istituti di credito alla crisi in atto del debito dell´eurozona.

Nel mirino dell´agenzia statunitense ci sono praticamente tutte le maggiori banche europee: Barclays, BNP Paribas, Commerzbank, Credit Agricole, Deutsche Bank, HSBC, ING Group, Royal Bank of Scotland, Santander, Societe Generale and Unicredit.
L´Italia ha il maggior numero di istituti il cui rating è stato messo sotto revisione (24), seguita da Spagna (21), Francia (10) e da Regno Unito (9). Più banche per ciascun Paese sono state interessate anche in Austria, Danimarca, Germania, Olanda, Portogallo, Slovenia e Svezia. Due banche in revisione per la Svizzera, mentre Belgio, Finlandia, Lussemburgo e Norvegia ne presentano una ciascuno.
 
L´azione, spiega l´agenzia di valutazione in una nota, “riflette, a differenti gradazioni, la pressione combinata derivante dal prolungato impatto della crisi dell´area euro, che rende l´ambiente operativo molto difficile per le banche, il deteriorarsi del credito sovrano nell´area euro e le sostanziali sfide che devono affrontare le banche con significative attività sul mercato dei capitali”.
×

Iscriviti alla newsletter