Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oscar 2012: trionfa “The Artist” ma esulta anche l’Italia

The Artist di Michael Haznavicius ha rispettato i pronostici della vigilia che lo davano per favorito, e dopo 83 anni dalla prima edizione degli Academy Awards, riporta alla vittoria un film muto e in bianco e nero. La pellicola francese fa il pieno di statuette: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Jean Dujardin che batte George Clooney e Brad Pitt) e, ancora, miglior colonna sonora e migliori costumi.
 
Cinque riconoscimenti sono andati anche a “Hugo Cabret” il kolossal 3D di Martin Scorsese che è stato premiato in categorie più “tecniche”, ovvero effetti speciali, fotografia, sonoro, montaggio sonoro e premio alla cinematografia.
 
Standing ovation per il terzo Oscar a Meryl Streep, l’attrice, che detiene il record delle 17 nomination in tutta la carriera, è stata premiata come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in The Iron Lady.
 
Esulta anche l´Italia, con l´Oscar per la miglior scenografia a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per il film Hugo Cabret. Ferretti riceve la terza statuetta proprio nel giorno del suo compleanno ma la dedica è tutta per il nostro paese: “Italia, questo è per te”.
 
f.c.
×

Iscriviti alla newsletter