Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Responsabilità civile dei magistrati, la Camera dice sì

Via libera della Camera alla norma che introduce la responsabilità civile dei magistrati. L´aula di Montecitorio ha approvato a scrutinio segreto un emendamento della Lega sulle conseguenze di provvedimenti errati dei magistrati.
 
Il presidente dell’Udc, Rocco Buttiglione, dichiara a riguardo che il tema della responsabilità civile dei giudici “meritava una attenzione specifica, un progetto di legge specifico, una discussione in Commissione ed in Aula specifica. Anche se restiamo della nostra opinione che la Legge Comunitaria era una sede del tutto inappropriata per introdurre una nuova norma sulla responsabilità civile dei magistrati, rispettiamo la volontà della Camera che ha approvato l’emendamento Pini”, ha aggiunto il presidente dell´Udc.
 
Secondo le parole di Buttiglione “si è tardato troppo ad agire su questo tema che invece va affrontato senza ulteriori ritardi”. Resta però l’opinione che “la formulazione adottata non sia adeguata e non tenga conto di tutti i valori in gioco. È invece opportuna una formulazione più meditata”.
Buttiglione poi puntualiazza:“Chiediamo al ministro della Giustizia di provvedere lei a formulare una proposta equilibrata o per via emendativa in occasione del passaggio al Senato oppure con autonomo provvedimento di urgenza”.
 
L’emendamento del leghista Gianluca Pini è stato approvato oggi alla Camera con 264 voti a favore e 211 contrari. Un deputato si è astenuto.
Esso prevede, in particolare, che «chi ha subito un danno ingiusto per effetto di un comportamento, di un atto o di un provvedimento» di un magistrato «in violazione manifesta del diritto o con dolo o colpa grave nell´esercizio delle sue funzioni o per diniego di giustizia», possa rivalersi facendo causa allo Stato e al magistrato per ottenere un risarcimento dei danni. Ovviamente, il testo deve ancora ottenere l´approvazione del Senato.
 
×

Iscriviti alla newsletter