Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

“Resta e cresci in Italia”: la riforma targata Fornero

“Resta e cresci in Italia”. E´ questo il nome che il ministro del Welfare, Elsa Fornero, propone per la riforma del mercato del lavoro.
La riforma è stata contrassegnata da un clima positivo. Questo quanto si evince in una nota del ministro del Welfare, Elsa Fornero. “La riforma del mercato del lavoro ha obiettivi generali condivisi, mi sento di dire, da tutti i partecipanti al tavolo: la lotta alla disoccupazione, in particolare giovanile, oggi al centro dell`attenzione europea, l`aumento dell`occupazione femminile, l`innalzamento dei livelli retributivi attraverso la crescita della produttività dei fattori”. Ma queste priorità, “debbono essere perseguite nel più rigoroso rispetto dei vincoli europei”, ha aggiunto il ministro.
 
“Dagli obiettivi generali sono stati ricavati i seguenti obiettivi intermedi – prosegue – contrasto alla precarietà, risultato di una flessibilità cattiva, e valorizzazione della flessibilità buona atta a incoraggiare gli investimenti e la crescita delle imprese; riordino degli ammortizzatori sociali attraverso una più uniforme distribuzione delle tutele sia fra segmenti del mercato sia durante il ciclo di vita delle persone; valorizzazione del capitale umano attraverso l`apprendistato, che dovrà diventare forma tipica di ingresso dei giovani; formazione sul posto di lavoro; riqualificazione professionale di chi ha perso l`occupazione; potenziamento delle politiche attive dei servizi per il lavoro che dovranno funzionare più efficacemente nel determinare l`incontro fra domanda e offerta”.
 
Il Governo e le parti sociali proseguiranno adesso il dialogo in vista della definizione di un insieme di strumenti (dalle tipologie contrattuali agli ammortizzatori sociali) che dovranno essere attivati, o disattivati, per raggiungere tali obiettivi.
Ma “non possiamo permetterci di perdere il treno”. Ha puntualizzato il ministro Fornero aprendo il secondo round di incontri a Palazzo Chigi. “Se andremo avanti insieme saremo contenti, in caso contrario il governo cercherà comunque di fare la riforma”.
 
Il ministro Fornero sottolinea che “si è condiviso un metodo di lavoro flessibile e rapido rispetto al quale ho ribadito la mia piena disponibilità di ascolto, già dall`inizio della prossima settimana, riaffermando al tempo stesso la piena determinazione del Governo a realizzare una riforma incisiva nel volgere di poche settimane”.
 
Quattro gli obiettivi del governo illustrati da Fornero: distinguere la flessibilità buona, sia in entrata che in uscita, da quella cattiva; realizzare una uniforme distribuzione delle tutele sia nei segmenti del lavoro che nel ciclo di vita delle persone; formazione e apprendistato; potenziamento delle politiche attive e servizi del lavoro.
 
“Bisogna prendere il treno che passa”. Concorda Luigi Marino, presidente di Confcooperative e dell`Alleanza delle Cooperative italiane intervenendo al tavolo sulla riforma del mercato del lavoro a Palazzo Chigi. “Dobbiamo cogliere l´occasione e incoraggiamo, quindi, il governo ad andare avanti. La coesione sociale, però – ha detto Marino – è un valore, in un paese, come il nostro, che non ha materie prime. Concorrere insieme permette di procedere in modo più determinato e veloce”. Secondo Marino “per rilanciare la crescita del Paese occorrono politiche che favoriscano la competitività delle imprese”.
×

Iscriviti alla newsletter