Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Standard and Poor’s, nuovo declassamento per la Grecia

L´agenzia di rating Standard and Poor´s ha abbassato il rating della Grecia, portandolo alla valutazione di default selettivo.
La decisione è arrivata lunedì sera, a pochi giorni dall´operazione di “swap”, ovvero di scambio dei titoli greci, a cui sono chiamati i creditori privati dopo il travagliato accordo raggiunto una settimana fa.
 
Si è trattato di una decisione “attesa” e “tutte le sue conseguenze sono state anticipate” grazie alle decisioni prese dal Consiglio europeo e dall´Eurogruppo. È questo il commento arrivato dal ministero delle Finanze di Atene sulla decisione dell´agenzia americana.
“Il downgrade non avrà alcun impatto sul settore bancario greco, vista la liquidità della Banca centrale della Grecia e, di conseguenza, dall´Efsf”, il fondo salva Stati europeo, è stato precisato in un comunicato.
 
Il presidente dell´Eurogruppo, Jean Claude Juncker, ha “preso atto” della decisione di Standard & Poor´s di abbassare il rating della Grecia a SD, parziale default, ed ha affermato in una nota di “aspettarsi una forte partecipazione” dei creditori privati all´operazione di cancellazione del debito pubblico che è stata lanciata venerdì scorso.
“Questa o altre decisioni simili da parte di agenzie di rating sono state debitamente anticipate e prese in considerazione nella pianificazione dell´operazione Psi”, di coinvolgimento del settore privato, ha spiegato Juncker in un comunicato.
×

Iscriviti alla newsletter