Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tremonti: “Due cose buone per il Mezzogiorno”

“Finalmente sono partite due cose buone per il Mezzogiorno”. Queste le parole dell´ ex ministro dell´ Economia, Giulio Tremonti, presentando al Senato la Banca del Mezzogiorno e 3 miliardi di bond per il sud, di cui “il ministro dell´ Economia pro tempore, Mario Monti, ha firmato i decreti attuativi”.
 
In compagnia dell´ ex sottosegretario Antonio Gentile, Tremonti ha spiegato che “la banca per il Mezzogiorno è attiva, perché ha un sito operativo (www.bancadelsud.com) e 50 sportelli aperti, che si poggiano sulla rete di Posteitaliane, che ne garantisce operatività e diffusione”. L´ ex ministro ha aggiunto che in questa banca c´è un prodotto finanziario molto appetibile, cioè i “depositi per il mezzogiorno”, ovvero depositi vincolati che godono di una fiscalità di vantaggio sul rendimento, fissata al 5%, “l´ aliquota più bassa d´ Europa”.
Secondo Tremonti, questo offrirà la possibilità di avere tanti piccoli finanziamenti a Pmi meridionali, una formula di credito “spalmato” che “riduce praticamente a zero il rischio” ma che “consente di fare tanto”.
 
“A breve – ha detto l´ ex ministro – faremo anche noi il nostro piccolo deposito alla banca del Mezzogiorno, così potremo farci anche il nostro piccolo spot di ´benvenuti al sud´”.
 
Gentile, sottolineando la bontà dell´iniziativa,  ha voluto ringraziare sia il governo Berlusconi, di cui faceva parte, che quello Monti per “l´ impegno profuso nel cercare di valorizzare il mezzogiorno”.
×

Iscriviti alla newsletter