Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ue: Eurozona in recessione. Pil dell’Italia a -1,3% nel 2012

Italia in recessione almeno fino all´estate, con speranza di stabilizzazione della crisi solo nel secondo semestre del´anno in corso. La Commissione europea prevede una riduzione dell´1,3% del Pil italiano nel 2012, con un netto peggioramento rispetto alle sue ultime previsioni economiche, nell´autunno scorso, in cui la crescita del Pil era stata stimata allo 0,1%. Una contrazione, dello 0,3% per il 2012 è prevista anche per l´Eurozona nel suo complesso, mentre il Pil dell´Ue a 27 si fermerà allo 0,0%. E´ quanto emerge dal capitolo dedicato all´Italia nelle “previsioni economiche intermedie” dell´Esecutivo comunitario, pubblicate oggi a Bruxelles.
 
L´Italia, stando all´Ue, registrerà quest´anno la terza peggiore performance tra i 27 partner europei, dietro solo nell´ordine a Portogallo (-3,3%) e Grecia (-4,4%).
Secondo la Commissione, c´è stato un “impulso negativo alla crescita” nella seconda metà del 2011, pari a -0,6 punti percentuali, molto peggiore del -0,1% che ci si attendeva nelle previsioni d´autunno (pubblicate il 10 novembre scorso), a cui va ad aggiungersi “un peggioramento anche delle prospettive di crescita per la prima metà del 2012”, con “una contrazione di un ulteriore 0,7% del Pil nel primo trimestre e di un altro 0,2% nel secondo trimestre”. Nella seconda metà dell´anno, secondo l´Esecutivo Ue, “l´attività economica dovrebbe stabilizzarsi, a condizione che non vi siano ulteriori peggioramenti della situazione sui mercati finanziari e che vi sia uno spread attorno ai 370 punti base fra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni”.
 
“L´Economia italiana è entrata di nuovo in recessione nella seconda metà del 2011”, avverte la Commissione all´inizio del capitolo, concludendo che “a seguito della profonda recessione registrata nel periodo 2008-2009, le proiezioni indicano che il livello del Pil reale nel 2012 sarà del 6% inferiore a quello del 2007”.
 
 
×

Iscriviti alla newsletter