Skip to main content

Washington Post: “Nuova agenda sulla crescita, con l’aiuto Usa”

Il presidente del Consiglio italiano Mario Monti, in arrivo oggi a Washington, chiederà il sostegno dell´America nella “prossima battaglia sulla crisi finanziaria: trovare il modo di rilanciare la crescita in un periodo in cui i Paesi restano schiacciati dal peso del debito”. Lo scrive oggi il Washington Post.
“Dopo aver tagliato le pensioni, aver cominciato una ristrutturazione economica e aver accettato un trattato europeo che rafforza i controlli di bilancio”, scrive il Post, Monti “ha cominciato il contrattacco”. Il premier, scrive il quotidiano della capitale, cercherà “il sostegno della Casa Bianca ora che fa pressione sugli altri Paesi europei per concentrarsi solo su debito e deficit ma anche sulle strategie per assicurarsi che l´austerity non diventi autolesionistica”.
 
Il giornale americano pubblica il parere di Domenico Lombardi, ex membro italiano del Fondo monetario internazionale (Fmi) e ricercatore alla Brooking Institution di Washington. Sulla base del ´fiscal compact´ l´Italia “dovrà attuare tagli insostenibili, mentre il trattato non dice nulla sulla crescita”, dice Lombardi.
L´Italia, scrive il Post, è all´epicentro del dibattito, un caso cruciale “che potrebbe determinare se la crisi dell´eurozona vada verso una soluzione o continui a deteriorarsi, spingendo potenzialmente l´economia Usa indietro verso una recessione”.
 


×

Iscriviti alla newsletter