Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Wsj, Draghi e l'”all but dead” all’italiana

Italiani popolo di santi, navigatore e poeti. Ma sempre afflitti da qualche problema con la lingua inglese. Battendo il flash sulla prima intervista concessa al Wall Street Journal dopo l´approvazione del secondo piano di salvataggio per la Grecia del presidente della Bce Mario Draghi,  l´Ansa scriveva “modello sociale Ue morto”. Subito dopo l´Agi recitava “non è affatto morto”. Confusione, prime critiche all´ex governatore della banca d´Italia su twitter, poi il chiarimento. In realtà Draghi aveva usato l´espressione “all but dead” quindi tutt´altro che morto.
 
Secondo Draghi, la debolezza economica dell´Europa non deve essere un invito ad allentare gli obiettivi fiscali. Certo, “è difficile dire che la crisi sia finita”, ma proprio questa difficile situazione economica ha mostrato che il modello sociale europeo è tutt´altro che morto.
Non ci sono soluzioni facili e rapide ai problemi europei, ha osservato aggiungendo che le aspettative su un possibile aiuto cinese sono poco realistiche.
 
Draghi ha ipotizzato invece che l´attuale crisi economica debba spingere i Paesi a mettere in atto riforme strutturali del mercato del lavoro e di altri settori dell´economia garantendo alla regione una prosperità a lungo termine.
 
f.a.
×

Iscriviti alla newsletter