Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ambiente, aumenta la sindrome Nimby

Cresce la sindrome Nimby, acronimo inglese di Not In My Back Yard (Non nel mio giardino). Sono infatti in aumento i progetti contestati per veti di carattere ambientale o territoriale: nel 2011 l´incremento è stato del 3,4%, portando a 331 sull´intero nazionale le iniziative bloccate.
Questi i dati dell´Osservatorio media permanente Nimby Forum, l’unico database nazionale che censisce dal 2004 le contestazioni ambientali e territoriali contro infrastrutture, opere di pubblica utilità (impianti per la produzione di energia elettrica e di smaltimento rifiuti) e insediamenti industriali.
 
I dati relativi al 2011 mostrano un aumento (+3,4%) dei progetti contestati, che sono ora 331 sull’intero territorio nazionale. Tra questi, il 51% delle contestazioni sono relative a progetti non ancora autorizzati e spesso ancora allo stato di mera ipotesi. Ne emerge quindi il quadro di un paese bloccato, non più solo dai Comitati dei cittadini (18,9% dei casi), ma soprattutto dalla politica locale, che si fa promotrice delle contestazioni nel 26,7% dei casi.
 
“L´’attivismo della politica locale e delle amministrazioni pubbliche, emerso nel 2011, è un segnale inequivocabile della rinnovata centralità dei territori”, ha spiegato all´Agenzia Italiana Alessandro Beulcke, Presidente Aris, l´associazione che promuove l´Osservatorio Nimby Forum. Una centralità che deve evolvere nella direzione indicata dall´esperienza delle Smart City europee e italiane: città come snodi di sostenibilità e innovazione, fondati su una reale condivisione delle scelte con i cittadini.
 
Anche nel 2011, i soggetti favorevoli continuano ad essere spettatori silenti delle contestazioni: solo nell´8,1% dei casi si fanno promotori di iniziative di comunicazione, veicolando in maniera pubblica e palese le proprie ragioni. L´osservatorio evidenzia un ulteriore incremento delle proteste contro il comparto più contestato, quello elettrico, che si attesta al 62,5%, contro il 58% del 2010.
×

Iscriviti alla newsletter