Skip to main content

Caduto un tabù, può cadere un governo?

L´editoriale Il velo strappato di Massimo Giannini oggi su Repubblica sull´accordo separato sulla riforma del lavoro che esclude la Cgil si chiude con un avvertimento a Monti: “Il presidente del Consiglio non può non essere consapevole di cosa può accadere nel centrosinistra (e magari anche nella Lega) di qui al voto parlamentare sulla riforma. Caduto un tabù, può cadere anche un governo”.
 
Ma è vero? E se sì, chi può farlo cadere? Il Pd secondo Repubblica che accusa il segretario del Partito: “Il silenzio di Bersani è assordante, e rivela da solo l´enorme imbarazzo di un partito irrisolto, che sarà pure attraversato dalla faglia “socialdemocratica”, ma che resta pur sempre l´”azionista di riferimento” del governo Monti”.
 
Anche dalla base del Pd arriva un messaggio forte e chiaro: “Se dite sì a questa riforma del lavoro non vi votiamo più”. E´ questo il senso delle centinaia di commenti che si leggono sulla pagina Facebook del leader Pd Pier Luigi Bersani, sotto al “post” con il quale il segretario democratico ha ribadito che “a questo punto dovrà pronunciarsi seriamente il Parlamento”.
Le repliche al segretario sono oltre duecento e praticamente tutte dicono la stessa cosa: la riforma Monti-Fornero è inaccettabile e il Pd deve dire no. Vincenzo Angerano attacca: “A cosa altro pensate di metter mano dopo l´articolo 18 alla giustizia? Vergognatevi!”; Lapidario Gianni Amati: “Io ho sempre votato PD ma questa volta se l´articolo 18 verrà modificato no”. Stesso concetto di Anna Salvatori: “Se il Pd voterà l´articolo 18, rinunci ad andare alle elezioni, noi lavoratori non ti voteremo!”. Qualcuno la decisione l´ha già presa, come per esempio Pierluigi Bignami: “vergognatevi siete gli artefici di questa macelleria sociale. Non dite piu che lo fate per i nostri figli non siete degni di dire questa parola avete massacrato anche i suoi padri”. La maggior parte, però, ancora spera che il Pd possa fare qualcosa, come dice Bruno Monferrati: “Bersani ….. se ci sei batti un colpo! E “stacca la spina”.
 
C´è anche chi ha opinione totalmente diversa rispetto a Repubblica, come il giornalista del Foglio Claudio Cerasa che chiosa su twitter: “Le probabilità che il Pd stacchi la spina al governo sono pari alle possibilità che l’Inter quest’anno vinca la Champions League”.
Cosa farà Bersani? Per ora si limita a twittare cautamente: “E’ chiaro che su quel che c’è di buono e su quel che c’è da migliorare e da correggere dovrà pronunciarsi seriamente il Parlamento” e ai cronisti con un non so che di suspense ha risposto “Parlo stasera (sarà ospite di Porta a porta, ndr) dell´accordo, se di accordo si può parlare”.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter