Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Def2012 e Codemotion, c’è aria di nuovo oggi in Italia

Gli appassionati di tecnologia oggi avrebbero dovuto dividersi a metà. Sia Milano che Roma ospitano infatti due appuntamenti da non perdere, rispettivamente il Digital Economy forum e il Codemotion. E infatti su twitter per tutto il giorno sono #DEF2012 e #codemotion a contendersi lo scettro tra i trending topics.
 
Andiamo con ordine. Il primo parte da un input dell´Ambasciata Usa, organizzatrice dell’evento con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci e la Camera di Commercio di Milano. L´evento nasce da una semplice constatazione: esiste un forte desiderio di operare on line, anche in Italia. Come trarne beneficio per l´economia? Così il Def2012 mette in contatto esperti in campo digitale provenienti da America ed Europa, imprenditori, direttori marketing e Cto (Chief Technological Officers) con l’obiettivo di scambiare nuove idee su come le tecnologie digitali, le piattaforme on-line ed il flusso aperto d’informazioni possano aiutare le start-up e le aziende a crescere, raggiungere nuovi mercati e produrre innovazione.
 
Codemotion è invece il rendez vous per i programmatori che affonda le radici nel Java Day. Il programma dell’edizione di quest’anno è per la prima volta distribuito su due giorni (23 e 24 marzo, Facoltà di Ingegneria di Roma Tre) e contempla una sessione parallela a Madrid.
Tra le tante iniziative in programma c´è Startup in Action, organizzato da InnovAction Lab: una ventina di startup in cerca di collaboratori, sviluppatori e in qualche caso co-founder si presenteranno agli appassionati del settore. L’ Hack with emotion invece sarà una festa degli sviluppatori che si sfideranno smanettando su tecnologie presentate durante l’evento. Altra occasione di apprendimento e confronto saranno i laboratori di Microsoft, Samsung e Mozilla.
Un programma pieno di conferenze inoltre dedicate a differenti filoni: Web, mobile, innovazione, aziende, linguaggi di programmazione, metodi, gaming e sicurezza.
 
Nella giornata di domani da segnalare: alle 9,50 “Accesso e analisi di Open Data: come gestire l´anarchia dei formati” con Diego Banchero, Matteo Picozzi ed Eugenio Minardi e allo stesso orario il talk sul crowdfounding di Ciro Continisio; alle 11,30 Marco Sgroi, Remo Pomposini e Antonio Iannopollo parleranno dell’”Internet delle Cose” e Sebastiano Scrofina presenterà il progetto Dropis, cioè come usare il baratto come risposta alla crisi.
 
 
f.a.
×

Iscriviti alla newsletter