Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gauck, il pastore protestante dell’est divenuto presidente

Joachim Gauck è stato eletto presidente della Germania. Il settantaduenne pastore evangelico prende così il posto di Christian Wulff, dimessosi a seguito degli scandali che lo hanno coinvolto.
 
“Che bella domenica”. Sono queste le parole con cui Gauck ha aperto il discorso di ringraziamento per la sua elezione davanti ai 1233 Grandi Elettori riuniti nell´edificio del Reichstag. Gauck ha ricordato la data delle prime elezioni libere nella Ddr avvenute il 18 marzo 1990. Il nuovo presidente ha affermato così che “nella mia vita ho dovuto aspettare 50 anni per poter votare”, aggiungendo di essersi ripromesso in quella circostanza che “non mi perderò mai più nessuna nuova elezione”.
“Una cosa posso promettere: con tutte le mie forze e con tutto il mio cuore dico sì alla responsabilità che mi avete trasmesso”, ha detto nel suo discorso davanti all´assemblea nel Reichstag.
 
Nel 2010 Gauck era stato nominato candidato alla presidenza della Repubblica dall´opposizione socialdemocratica e verde, ma venne battuto dal cristiano-democratico Christian Wulff, costretto poi a dimettersi il 17 febbraio scorso in seguito allo scandalo dei favoritismi ottenuti da amici imprenditori.
 
Oggi, designato da quattro partiti su 5, nonostante il malumore della cancelliera con la quale condivide le origini tedesco-orientali, Gauck ha vinto alla prima tornata, battendo Beate Klarsfeld, la famosa cacciatrice di nazisti, proposta dalla Linke, con ben 911 voti.
 
v.c
×

Iscriviti alla newsletter