Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Google sperimenta l’advertising ambientale

Dimmi dove sei, e riceverai lo spot che fa per te! È la nuova “pubblicità basata sulle situazioni ambientali”, di cui Google ha depositato il brevetto. Un sistema per tracciare la vita degli utenti di smartphone, al fine di raccogliere dati ad uso della “pubblicità contestuale”.
 
Applicando tale tecnologia al sistema operativo Android, sviluppato da Google, i sensori integrati sullo smartphone potrebbero registrare una serie di dati relativi all´ambiente in cui si trova il dispositivo, e inviare messaggi pubblicitari “personalizzati” in base ad essi. Per esempio, potrebbero riconoscere i rumori legati a una manifestazione agonistica e inviare “consigli per gli acquisti” di abbigliamento sportivo; o quelli di un concerto rock e mandare spot legati a novità del settore.
 
“Dai sensori, un browser web o un motore di ricerca possono ottenere informazioni sull´ambiente (come temperatura, umidità, luce, suono, composizione dell´aria) in cui si trova l´utente”, ha spiegato la stessa Google. Inoltre, la diffusione dei messaggi pubblicitari potrebbe essere disposta soltanto allorché “le condizioni ambientali corrispondono a certi criteri”.
 
I messaggi pubblicitari appaiono così sempre più personalizzati in base ai dati del consumatore ed adattati al contesto ed al momento di recezione.  A questo punto le applicazioni appaiono infinite.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter