Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Hu Jintao: “Dirò ai cinesi di investire in Italia”

Ancora nuovi riconoscimenti internazionali per il presidente del Consiglio al vertice di Seul sulla sicurezza nucleare.
 
Il presidente cinese, Hu Jintao, è pronto a scommettere sulla “nuova Italia”. Alla vigilia del viaggio in Cina di Monti, Hu Jintao ha esortato la business community della Cina ad investire nel nostro paese.
Un invito di tutto rilievo, ancor più perchè Hu non si rivolge solo al mondo dell´imprenditoria ma anche alle autorità cinesi. Un´ottima premessa dunque, in vista della visita del premier italiano a Pechino il 31 marzo, dove ad attenderlo, per motivi di calendario, sarà il premier Wen Jiabao.
Dopo il colloquio di stamane con Monti, spiegano fonti italiane, Hu ha espresso grande apprezzamento per le riforme strutturali e l´azione di risanamento nel nostro Paese, non senza il compiacimento per il costante aumento che si riscontra negli scambi commerciali bilaterali.
 
L´incontro con Obama
Poco prima dell´avvio del summit sulla sicurezza nucleare a Seul, il presidente del Consiglio Mario Monti ha scambiato anche qualche battuta cordiale con il presidente Usa Barack Obama il quale ha espresso apprezzamento e soddisfazione per i progressi realizzati in Italia ed Eurozona in così poco tempo, dall´incontro bilaterale del 9 febbraio di Washington.
“L´Italia ha avuto un ruolo molto importante”, ha detto il presidente americano. Obama, ha riconosciuto inoltre a Monti un ruolo molto importante sia nel risanamento dei conti italiani, sia sul piano delle riforme generali varate in Europa, come il ´fiscal compact´ relativo al rigore finanziario dei bilanci dei Paesi Ue.
Ma Obama e Monti si vedranno presto, come ha lasciato intuire il loro saluto. Il prossimo summit G8 si terrà il 18-19 maggio, a Camp David, la residenza nel Maryland della Casa Bianca, usata spesso per ospitare i leader stranieri.
 
×

Iscriviti alla newsletter