Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Intelligence Usa: “Acqua causa di instabilità geopolitica”

La limitata disponibilità di acqua sarà nei prossimi anni un elemento di forte instabilità in molti Paesi chiave per gli Stati Uniti. L´allarme è stato lanciato oggi – giornata mondiale dell´acqua – dall´intelligence americana, secondo quanto riportato dalla Cnn.
 
“Nei prossimi dieci anni, molti Paesi importanti per gli Stati Uniti dovranno quasi sicuramente affrontare problemi riguardanti l´acqua (poca disponibilità, sorgenti inquinate, alluvioni) che contribuiranno ad aumentare le tensioni e l´instabilità in alcune regioni”, secondo il rapporto dell´intelligence nazionale. Il rapporto non specifica i Paesi più a rischio, perché basato su informazioni “classificate”, ovvero protette dalla divulgazione non autorizzata per motivi di sicurezza.
 
Il rapporto si basa su sette bacini idrici che si trovano in Medio Oriente, Asia e Africa, considerati strategicamente importanti per gli Stati Uniti: quelli dei fiumi Indo, Giordano, Mekong, Nilo, Tigri-Eufrate, Amu Darya e Brahmaputra.
 
Secondo l´intelligence americana, difficilmente la disponibilità di risorse idriche sarà alla base di conflitti tra Stati nei prossimi dieci anni, ma l´acqua dei bacini condivisi potrebbe diventare una leva per fare pressione sui Paesi vicini. Oltre a trasformarsi in un´arma per i terroristi, “in cerca di maggiore visibilità. In alcuni casi abbiamo notato la presenza di infrastrutture molto deboli, che potrebbero diventare un facile bersaglio”, indica il rapporto.
 
La crescita della popolazione, lo sviluppo economico dei Paesi arretrati e il cambiamento climatico non faranno altro che peggiorare la situazione. “La mancanza di acqua sarà un fattore destabilizzante in quei Paesi che non hanno le risorse finanziarie o tecniche” per farvi fronte, secondo l´intelligence americana. Per rispondere alla crescente domanda nei prossimi 30 anni, servono investimenti nei settori agricolo e idroelettrico, e nel trattamento dell´acqua.
 
Il rapporto è stato stilato su richiesta del segretario di Stato, Hillary Clinton, preoccupato per l´influenza che la limitata disponibilità di acqua potrebbe avere sulla sicurezza degli Stati Uniti. Il National Intelligence Council si è avvalso del contributo di 10 agenzie di intelligence.
×

Iscriviti alla newsletter