Skip to main content

La Francia piange le vittime di Tolosa

Il ministro degli Esteri francese Alain Juppé accompagnerà oggi in Israele i familiari delle quattro vittime della strage di ieri davanti alla scuola ebraica di Tolosa e assisterà alle esequie dei tre bambini e del rabbino. Il ministro salirà quindi in serata sull´aereo che trasporterà in Israele anche le salme.
 

“Abbiamo l´obbligo di ottenere risultati”, ha affermato il presidente francese Nicolas Sarkozy parlando dell´inchiesta sugli omicidi in serie in Francia.

Ma “sfortunatamente non abbiamo ancora niente in mano”, ha sottolineato dopo aver osservato un minuto di silenzio, al collegio François Couperin di Parigi, in memoria delle vittime della scuola di Tolosa.
Sarkozy ha preso brevemente la parola davanti agli studenti per ripetere che sarà fatto di tutto per assicurare alla giustizia il responsabile della strage, con ogni probabilità lo stesso autore dell´assassinio di tre militari di origine maghrebina.
 
“E´ innanzitutto un momento di raccoglimento, l´occasione per pensare a questo dramma, alle questioni di sicurezza che implica, all´evoluzione della nostra società”, aveva detto poco prima il ministro dell´Educazione, Luc Chatel. “prendendo di mira una scuola, è stata attaccata un´istituzione. E noi consideriamo la scuola come l´incarnazione dei valori della Repubblica”.
 
I rettori delle due grandi Moschee parigine hanno invitato i fedeli a rivolgere le loro preghiere alla memoria dei due soldati musulmani “vilmente assassinati a Montauban e a Tolosa”, probabilmente dalla stessa mano omicida che ieri ha ucciso quattro persone davanti alla scuola ebraica Ozar Hatorah.
Il rettore della Grande Moschea di Parigi Dalil Boubakeur e Mohamed-Salah Hamza, della moschea di Rue Myrha, “invitano tutti i musulmani a dedicare in tutte le moschee di Francia, venerdi 23 marzo, al termine della grande preghiera, un pensiero particolare (La preghiera dell´Assente) alla memoria dei due soldati musulmani” uccisi.
 
Intanto la polizia francese ha lanciato una caccia all´uomo con mezzi eccezionali per assicurare alla giustizia l´autore della strage di ieri di Tolosa, con quattro vittime davanti a una scuola ebraica, e dell´assassinio di tre militari la settimana scorsa. Molti elementi, a cominciare dal calibro dell´arma usata, riconducono infatti gli episodi a una stessa mano omicida.
Fra le piste seguite dalla polizia quella privilegiata porta agli ambienti dell´estrema destra, da cui potrebbe provenire un serial killer, mosso da convinzioni razziste e antisemite.


×

Iscriviti alla newsletter