Skip to main content

Mitt Romney vince (senza ombre) nell’Illinois di Obama

Una vittoria senza dubbi. Forse la prima vittoria senza ombre da quando sono iniziate le primarie repubblicane. L´ex governatore del Massachusetts Mitt Romney ha portato a casa un risultato molto importante in Illinois, lo stato del presidente Barack Obama; un risultato che solleva il morale e che amplia ulteriormente il distacco dall´avversario più credibile, l´ex senatore della Pennsylvania, Rick Santorum.

 
In corsa c’erano anche l’ultraliberista Ron Paul e l’ex presidente della Camera Newt Gingrich, che ha subìto la sconfitta più pesante, arrivando solo quarto. Qualcuno dice che dovrebbe farsi da parte, ma lui non molla: “Vado avanti, Romney è un candidato debole”, ha detto ai microfoni di Fox News e disertando invece la (sparuta) platea di sostenitori che lo attendeva in Louisiana.
 
Romney martedì sera è però apparso tutt’altro che debole. Mentre il conto dei voti era quasi arrivato al termine, Romney viaggiava attorno al 47% delle preferenze, staccando Santorum di molte lunghezze (era al 35%) e lasciando al palo gli altri due candidati (Paul al 9% e Gingrich al 7,9%).

×

Iscriviti alla newsletter