Skip to main content

Monti: “Patto europeo per la crescita”

“L´Unione europea ha dato il via ad un´agenda concreta sulla crescita”, lo ha detto a Bruxelles il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrando la stampa al termine del Consiglio europeo. “L´ Europa si avvia a definire un Patto per le riforme economiche a beneficio dei cittadini”, ha aggiunto. E “nelle conclusioni per quanto riguarda la parte economica vi invito ad apprezzarle dal punto di vista del pragmatismo, ci sono meno enunciazioni e più obiettivi e date”, ha precisato ancora il premier.
Monti ha poi spiegato che “La lettera italiana al presidente della Commissione Ue ed a quello del Consiglio Ue sulla crescita ha ispirato gran parte della discussione sulla crescita”. E ha voluto ricordare “il lavoro fatto dal ministro Enzo Moavero per questo risultato”.
 
2013, e poi?
“Se, come credo, non hanno luogo elezioni anticipate, nella primavera del 2013 ci saranno elezioni che per me significano che sono l´obiettivo temporale del governo che presiedo”, ha ribadito il presidente del Consiglio. “Quello che avviene dopo – ha aggiunto – mi interessa solo perché sia azioni che decisioni hanno effetti nel tempo. Non mi interesso a cosa singole persone potranno fare dopo di allora, non è un tema che mi pongo”.


×

Iscriviti alla newsletter