Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oggi, 34 anni fa, il rapimento di Aldo Moro

Era il 16 marzo 1978 e a Roma veniva rapito Aldo Moro e uccisi cinque agenti della sua scorta. Sono passati 34 anni da quel giorno ma la ferita nella storia è ancora aperta.
 
Moro non è stato infatti “soltanto un dirigente di partito e uomo di governo a livelli di massima responsabilità”, ma soprattutto “architetto dell´allargamento e del compimento della democrazia”, scrive Castagnetti su Europa. “E´ l´uomo che ha respirato con i polmoni della storia”- continua – che “ha sempre abitato serenamente il suo tempo, amato come dono della Provvidenza”.
 
E a ricordarlo oggi, tutti i quotidiani e frasi di commozione sui social network, che certamente non faranno giustizia.  Qualcuno scrive infatti: “16/03/1978 Rapimento di Aldo Moro e massacro della sua scorta – ogni commento è superfluo”.
 
I presidenti delle Camere, Renato Schifani e Gianfranco Fini, hanno deposto questa mattina a via Fani una corona di fiori in memoria del rapimento del segretario della Dc. Subito dopo, a rendere omaggio alla memoria di Moro e dei suoi uomini è stato il presidente del Consiglio Mario Monti, accompagnato dal ministro dell´Interno, Annamaria Cancellieri.
 
v.c
×

Iscriviti alla newsletter